Nazionale

Un nuovo spazio per giovani: anche Uisp Genova tra i protagonisti

Sabato 6 aprile l'inaugurazione dello 'Spazio Giovani' polivalente riqualificato. Uisp Genova tra i partner del progetto 'Io c'entro'

 

Un nuovo spazio dedicato ai giovani sta nascendo a Genova per unire sport, musica e arte. Sabato 6 aprile a partire dalle 10 presso la vecchia sede dell’associazione Gau (Giovani amici uniti) in via Struppa, 27 si inaugurerà lo 'Spazio Giovani' che è stato riqualificato e messo a disposizione dei cittadini gratuitamente. I lavori hanno consentito di creare uno spazio polivalente per praticare sport, uno spazio per fare musica, arte e tanto altro ancora.

La giornata rappresenterà anche l'occasione per chiudere il progetto "Io C'entro" tutti insieme di cui Uisp Genova è partner. Si tratta di un progetto fondamentale che da settembre sino ad oggi ha dato modo di proporre ogni settimana attività di pallavolo, calcio e basket gratuitamente per tutti e tutte.

Il programma della giornata è il seguente: dalle 10 ci saranno tornei sportivi liberi e gratuiti realizzati inlocandina spazio giovani collaborazione con la Polisportiva Maragliano, Virtus e la Parrocchia di San Siro di Struppa. Alle 12 pranzo per tutte le squadre partecipanti al torneo ed i volontari presenti mentre alle 14 si svolgeranno le finali. Nel pomeriggio, in seguito all’intervento delle istituzioni, la festa continuerà con la musica e un rinfresco.

Il progetto garantisce tutte queste attività e amplia la disponibilità di spazi e occasioni aggregative per dare più valore al tempo libero dei giovani offrendo un modello di aggregazione policentrico e polifunzionale. L’Associazione Gau in collaborazione con l’Uisp Genova ed altri partner mettono a disposizione dei ragazzi spazi in cui partecipare gratuitamente ad attività educative, ricreative, sportive e ambientali; i giovani coinvolti possono assumere di volta in volta il ruolo di fruitori o di co-produttori di interventi di animazione del tempo libero.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti: rendere i ragazzi attivi grazie all’offerta di attività in diversi campi di esperienza che consentano un coinvolgimento attivo dei giovani. Fruire autonomamente degli spazi e delle attrezzature e partecipare ad attività strutturate. Inoltre, lo scopo è renderli protagonisti attraverso la realizzazione di percorsi di cittadinanza attiva dove i giovani siano gli attori di interventi di trasformazione ambientale e sociale. Infine, migliorare il benessere soggettivo ed il senso di autoefficacia attraverso la partecipazione attiva alle attività progettuali.

Il progetto interessa il Municipio IV della città di Genova, nello specifico i quartieri storici di Prato, Struppa, Molassana, Sant’Eusebio, San Gottardo e i comuni della cintura della Media Val Bisagno. (Fonti: Uisp Genova e Associazione Gau)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP